O

Ginecologia

dalla A alla Z


  OGINO-KNAUS (Metodo) O

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito metodi naturali di contraccezione quei “metodi per pianificare o evitare le gravidanze basati sull’osservazione dei segni e sintomi naturali della fase fertile e infertile del ciclo mestruale”.

Già da questa definizione si comprende un concetto importante: elemento indispensabile è la perfetta conoscenza delle varie fasi del ciclo mestruale.

Il metodo “del calendario” è storicamente il primo dei sistemi naturali di regolazione delle nascite: fu introdotto da Ogino (1930) e Knaus (1933) i quali, attraverso studi indipendenti condotti in Giappone ed in Austria negli anni venti, erano arrivati alla dimostrazione definitiva che l’ovulazione si verifica fra un flusso mestruale ed un altro e che il tempo che intercorre fra l’ovulazione stessa e il flusso successivo è relativamente costante indipendentemente dalla durata del ciclo.

Il metodo da solo ha una efficacia molto bassa, può essere utile associarlo alla misurazione della temperatura basale o al Billings.


 

Dottoressa Manola Dell'Orso

 

Home ElbaSun

www.elbasun.com - il sito del SOLE
Copyright© ElbaSun