M

Ginecologia

dalla A alla Z


  MENOPAUSA M

Rappresenta l’altra faccia dello sviluppo femminile (Pubertà) e cioè è la cessazione della capacità riproduttiva.

Verso i cinquant’anni una gravidanza potrebbe rappresentare un pericolo per la donna ed il figlio e la Natura ha escogitato un trucco per evitarlo: esaurite le riserve riproduttive il flusso mestruale scompare.

La sessualità ha perso una delle sue funzioni principali, ma non per questo la sua “godibilità”, anzi molte donne si sentono sollevate dallo stress di metodi contraccettivi che potevano cominciare ad infastidire: prendere la pillola, farsi inserire e controllare una spirale ecc.

Naturalmente come tutti i grandi passaggi della vita anche questo può creare qualche fastidio o paura, ma in un mondo come oggi dove la cinquantenne è spesso al massimo della sua carriera o del suo ruolo familiare, ci si sente così giovani che qualche figlia prova una punta di invidia!


  MESTRUAZIONE M

La donna vede il primo flusso alla pubertà e l’ultimo alla menopausa.

Fra questi due grandi momenti della vita inizierà i rapporti sessuali, farà figli e tutto sarà ritmato dalle cadenze mensili delle mestruazioni: il nostro orologio biologico ci rinnova ogni mese il suo messaggio di un funzionamento regolare.

Il meccanismo è così perfetto e complesso che poche funzioni del corpo umano sono così affascinanti: in fondo se ci pensiamo bene il cuore batte sempre abbastanza uguale (a parte i palpiti amorosi!) e così i muscoli o il fegato. Tutto complesso, tutto perfetto certo, ma vogliamo mettere il sistema ormonale femminile!

Basta uno stress, una febbre, un farmaco, una dieta e tutto cambia, si stravolge, si attorciglia e le povere mamme portano le figlie dagli specialisti: sa dottore, mia figlia non mestrua da tre mesi e a lei manco gliene importa!

E poi un giorno uno spermatozoo va a far visita alla cellula uovo e confonde le parole con le sue e nasce quel batuffolino morbido e liscio che strilla se non succhia in tempo il latte della mamma che sgorga così caldo e abbondante senza doverlo riscaldare al microonde.

Peccato che non ce l’hanno spiegate così le mestruazioni quando eravamo piccole!


 

Dottoressa Manola Dell'Orso

 

Home ElbaSun

www.elbasun.com - il sito del SOLE
Copyright© ElbaSun