CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI 2001

La rassegna "Elba in Poesia" iniziata a Portoferraio il 28 giugno scorso è proseguita a Capoliveri il 13 luglio ha riscosso un notevole successo da parte del numeroso pubblico.

Giuseppe Puccini, Riccardo Poli, Andrea Galletti, Rosy Chisari e Mila Carli, hanno presentato le loro poesie, sottolineate da scroscianti applausi, nel contesto di uno spettacolo originale, ideato insieme ad Arnaldo Gaudenzi (che ne ha curato anche la regia). Gaudenzi ha recitato brani di prosa e poesia di autori elbani famosi quali Bartolommeo Sestini, Luigi Berti e un episodio tratto dal libro "Lo Sgarallino" di Giuliano Giuliani. Completavano lo spettacolo un brano di autentica Poesia Popolare di autore elbano anonimo tratta da "Lettere Migratorie". Ha interpretato il brano tratto dall'episodio napoleonico "L'orgoglio offeso" (rievocazione storico-letterale del episodio della "Vantina")e la poesia "Ritorno alla Terra", ambedue del letterato capoliverese di adozione Bartolommeo Sestini, si è cimentato il Vice-Presidente del Club Australiano di promozione della cultura toscana, Sig. Gualberto Gennai.

Le letture sono state sottolineate da musiche d'autore che insieme alle luci hanno dato risalto alla manifestazione che si è svolta nella suggestiva cornice dell'anfiteatro la Vantina di Capoliveri.

La manifestazione è stata realizzata dalla sezione poeti dell'Associone Amici di Portoferraio in collaborazione con il Comune di Capoliveri (che si ringrazia per aver pubblicizzato lo spettacolo e fornito la disponibilità dello spazio e delle infrastrutture relative).

Un ringraziamento particolare va:

ad Arnaldo Gaudenzi, per aver messo a disposizione, per la riuscita stessa dello spettacolo (che fortunatamente ha riscosso successo sia a Portoferraio - il 28 giugno u.s. - che a Capoliveri) molto del suo tempo libero oltre alla propria apparecchiatura di lavoro (microfoni, casse, luci) senza pretendere alcun compenso;

alla Sig.ra Cristiana Bartolini per aver messo a disposizione un'area dell'Hotel Le Acacie di Naregno - Capoliveri per le prove dello spettacolo e per aver realizzato e fornito i depliants del "programma serale".

Si ringrazia inoltre Tele Tirreno-Elba per aver ripreso le immagini della serata che, grazie alla gradita donazione della Redazione di una video-cassetta in proposito, saranno fatte "circolare" via Internet attraverso il Sito Web dell'Associazione Amici di Portoferraio gentilmente ospitato - alla voce no profit - dal portale www.elbasun.com.

Alla serata ha partecipato anche Giorgio Weiss, uno tra i più noti e importanti organizzatori di rassegne culturali in Italia, il quale si è detto interessato ad organizzare anche all'Elba una RASEGNA PLURIENNALE DI POESIA, nell'ambito del progetto "Cultura 2000" del Parlamento Europeo.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA "ELBA IN POESIA - POESIA E MEMORIA STORICA DELLE TRADIZIONI CULTURALI ELBANE" È A PORTO AZZURRO, SCALINATA DE CURTIS, IL 30 LUGLIO ALLE ORE 22. INGRESSO LIBERO.

Il Coordinatore delle Manifestazioni
Giuseppe Puccini


 

Home ElbaSun
www.elbasun.com
© 2001 ElbaSun - Tutti i diritti riservati