ATTIVITA' 2001

Durante l'anno si è precisata la collaborazione con il Centro Studi Napoleonici e nell'ambito del Maggio Napoleonico sono state curate dall'Associazione le seguenti manifestazioni:

1) 4 maggio - Rievocazione dello sbarco di Napoleone al molo Elba, con 60 figuranti in costume dell'epoca. Sfilata per il centro storico e Calata.

2) 5 maggio - Messa in suffragio alla chiesa della Misericordia, con la presenza di un picchetto d'onore all'interno della chiesa di 15 figuranti in costume.

3) Spettacolo teatrale al teatro napoleonico dei Vigilanti, l'Associazione presenta un libero adattamento per il teatro di "N", un testo che tratta della permanenza di Napoleone all'Elba, di Ernesto Ferrero vincitore del premio Strega.

Attività permanenti

E' stata creata una sezione di poesia, gli aderenti si riuniscono il sabato pomeriggio presso la nostra sede alle 16,30. Vengono lette poesie degli autori presenti e poesie tratte da ElbaSun, vengono anche commentate opere di autori famosi; chi non scrive ma è interessato alla poesia può partecipare portando i propri autori preferiti.

Gli incontri terminano con il mese di maggio e riprenderanno a ottobre,  ci sono in programma manifestazioni estive nei comuni dell'Elba che prevedono recitazione di brani e poesie con accompagnamento di musica dal vivo.

Continuano i corsi periodici di Tai Chi, presso la nostra sede e tenuti dal maestro Riccardo di Piombino, esperto di arti marziali.
Nato come arte marziale il Tai Chi, legato alla filosofia del Tao, sia in Oriente che in Occidente, viene praticato da persone di ogni età, come una ginnastica altamente benefica per l'intera situazione psico-fisica dell'individuo. Attraverso la pratica costante il Tai Chi ci fa riscoprire l'equilibrio, l'immobilità e ci insegna la meditazione che si realizza attraverso una sequenza fluida di movimenti coordinati alla respirazione. Lo scorrere continuo dell'energia fa si che corpo e mente si fondano, un corpo agile si accompagna ad una maggiore elasticità mentale e duttilità emotiva. Ci sono esercizi per distendere i muscoli, sciogliere le articolazioni, in particolare le spalle che accumulano una grossa quantità di tensioni nel corso della vita sedentaria, il Tai Chi è un valido aiuto per il trattamento di problemi circolatori e la prevenzione dell'artrite. Far conoscere e diffondere questa interessante disciplina che apporta tanti benefici all'individuo, ricca di stimoli per la mente e che ben si armonizza con il ritmo dell'isola, rientra negli scopi dell'Associazione Amici di Portoferraio. Già da tre anni sono stati organizzati presso la sede incontri periodici. I corsi sono aperti a tutti, sia ai principianti che a chi già esperienza, la sede è aperta anche agli allievi che desiderino praticare liberamente insieme tra una lezione e la successiva.

Seguirà il calendario degli eventi successivi

Home ElbaSun
www.elbasun.com
© 2001 ElbaSun - Tutti i diritti riservati