Arrigo Cecere

L'inviato speciale di ElbaSun.com

Frosinone:

a cura di Arrigo Cecere
arrigo.cecere@elbasun.com

 "... Villa Pedemontis ..."

Pare che originariamente fosse questo il nome di Villa S. Lucia (sicuramente per la sua posizione, ai piedi del monte Cairo).

Per il suo aspetto strutturale, questo centro agricolo (situato a poco più di km. 50 da Frosinone), appare, all’occhio del turista di passaggio, come un simpatico “deposito di… genuinità”…!!

Infatti, l’antica Villa S. Germano (questo il suo nome, fino al 1862), conserva, ancora intatte, quelle tradizioni popolari che fanno onore alla terra Ciociara.

Villa S. Lucia, che è conosciuta dai tanti Pellegrini devoti, per il Santuario della Madonna delle Grazie (famoso per il ritrovamento, in loco, di una bellissima Immagine della Madonna) offre l’opportunità di assaporare “on-line” la bontà e la genuinità dei tipici prodotti locali.

In questo simpatico paesino, situato a soli m. 325 s.l.m., si possono gustare pietanze cucinate alla… ”vecchia maniera” come: il capretto da latte al forno (oppure in casseruola e condito con odori e vino bianco locale); le squisite salsicce di fegato affumicate (aromatizzate con la buccia d’arancia e pezzetti di mela…); ecc., ecc..!

Per non dire poi che qui, oltre alle “marzoline” di capra, si possono assaggiare le ottime ricottine fresche in cestini di vimini e ricoperte con foglie di fico!!!

Villa S. Lucia, da un punto di vista storico, ha subito devastazioni molto evidenti (specialmente dopo la seconda guerra mondiale), ma grazie anche alla ferrea volontà dei suoi abitanti (oggi circa 2.500!!), appare ben ricostruita e ben visitabile.

Zone di interesse culturale, a Villa S. Lucia, sono: la frazione di S. Scolastica (nota per l’incontro della Santa con S. Benedetto!!); la frazione di Piumarola (nota per i resti del Castello e per il ritrovamento, in loco, della epigrafe “Fasti di Piumarola”).

Una nota meritevole di ricordo è senza dubbio la seguente: A Villa S. Lucia  è stata ritrovata la “Tabula Nundinalis” (in cui si evince l’importanza di Piumarola ai tempi dei… romani).

Sapete che vi dico? Veniteci e, sicuramente…ci ritornerete…!!!

Alla prossima…


Nel nostro viaggio toccheremo i seguenti comuni:

Acquafondata, Acuto, Alatri, Alvito, Amaseno, Anagni, Aquino, Arce, Arnara, Arpino, Atina, Ausonia, Belmonte Castello, Boville Ernica, Broccostella, Campoli Appennino, Casalattico, Casalvieri, Cassino, Castelliri, Castelnuovo Parano, Castrocielo, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Cervaro, Colfelice, Collepardo, Colle S. Magno, Coreno Ausonio, Esperia, Falvaterra, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Fontana Liri, Fontechiari, Fumone, Gallinaro, Giuliano di Roma, Guarcino, Isola del Liri, Monte S. Giovanni Campano, Morolo, Paliano, Pastena, Patrica, Pescosolido, Picinisco, Pico, Piedimonte S. Germano, Piglio, Pignataro Interamna, Pofi, Pontecorvo, Posta fibreno, Ripi, Rocca d’Arce, Roccasecca, San Biagio Saracinisco, San Donato Val di Comino, San Giorgio a Liri, S. Giovanni Incarico, S. Ambrogio sul Garigliano, S. Andrea del Garigliano, S. Apollinare, S. Elia Fiumerapido, Santopadre, S. Vittore del Lazio, Serrone, Settefrati, Sgurgola, Sora, Strangolagalli, Supino, Terelle, Torre Caietani, Torrice, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Vallecorsa, Vallemaio, Vallerotonda, Veroli, Vicalvi, Vico nel Lazio, Villa Latina, Villa S. Lucia, Villa S. Stefano, Viticuso.

Arrigo Cecere


Home ElbaSun
www.elbasun.com
© 2005 ElbaSun - Tutti i diritti riservati