Arrigo Cecere

L'inviato speciale di ElbaSun.com

Frosinone:

a cura di Arrigo Cecere
arrigo.cecere@elbasun.com

 "... L’antica… Scolca..."

Sebbene Sgurgola (piccolo centro ciociaro, situato a km. 30 da Frosinone), si presenti all’occhio del turista, in una veste apparentemente “moderna”, le sue origini si perdono nel tempo…

Gli studiosi attribuiscono, alla sua nascita, teorie diverse: alcuni sostengono che le origini di questo simpatico paesino (oggi  popolato da appena 3.000 abitanti!!), risalgano all’epoca di Spartaco; altri sostengono che Sgurgola, al tempo dei Romani, facesse parte dell’antica regione “latium adiectum”; altri ancora, invece, sostengono che questo simpatico centro (situato a m. 400 s.l.m.) fosse già abitato sin dall’età Cupro-Utica.

Comunque, pare che in molti sosterrebbero la tesi che il suo attuale nome, derivi da “Scolca” (posto di guardia). Vista la posizione dominante del paese (…alle falde di Monti Lepini), è facile attribuirgli il nome di “guerriero difensore”…

Per quanto riguarda l’aspetto turistico, Sgurgola, offre l’opportunità di potersi godere, in santa pace, giorni di relax, passeggiando tra la natura e l’Arte.

Da un punto di vista strutturale, sono da visitare: la Chiesa di S. Giovanni; la Badia Cistercense; il Monastero di S. Nicola; la Chiesa di S. Leonardo; il Campanile; la Torre dell'orologio; i Ruderi della Rocca; la Fonte dell’Acero; la Mola Colonna e…le Cascatelle…!!!

Per quanto riguarda l’aspetto “gastronomico”, qui si possono gustare pietanze veramente genuine come: la “Polenta i zazzicchi”; i “Maretozzo”; la “Zuppa de pano”; gli “Gnocchi all’acqua vullita”; i “Frascategli”; le “Fave appalloccate”; i “Sagni stracciate”; i “Pupernelle i Saraghe”; la “Polenta i baccalà”; la “Minestra de sagni”; le “Fettuccine cò i recagli de pollo i pedi”.

La cucina di Sgurgola, come altre cucine ciociare, merita veramente attenzione… Basti pensare che c’è chi ha dedicato alle “Sagne Sgurgolane” una simpatica poesia (in dialetto, chiaramente…!!! ).

Beh! Ora vi lascio raccomandandovi di venire a Sgurgola e visitare i bei posti che la circondano… Inoltre, agli appassionati della gastronomia, consiglio di assaporare tutti i prodotti locali… unici per gusto e… naturalezza…!!! 

Ultima curiosità: Chi di voi sa che qui si potrebbe avere l’opportunità di incontrare (tra una pietanza e l’altra…!!!) il… Tiberio della TV?…

Alla prossima…


Nel nostro viaggio toccheremo i seguenti comuni:

Acquafondata, Acuto, Alatri, Alvito, Amaseno, Anagni, Aquino, Arce, Arnara, Arpino, Atina, Ausonia, Belmonte Castello, Boville Ernica, Broccostella, Campoli Appennino, Casalattico, Casalvieri, Cassino, Castelliri, Castelnuovo Parano, Castrocielo, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Cervaro, Colfelice, Collepardo, Colle S. Magno, Coreno Ausonio, Esperia, Falvaterra, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Fontana Liri, Fontechiari, Fumone, Gallinaro, Giuliano di Roma, Guarcino, Isola del Liri, Monte S. Giovanni Campano, Morolo, Paliano, Pastena, Patrica, Pescosolido, Picinisco, Pico, Piedimonte S. Germano, Piglio, Pignataro Interamna, Pofi, Pontecorvo, Posta fibreno, Ripi, Rocca d’Arce, Roccasecca, San Biagio Saracinisco, San Donato Val di Comino, San Giorgio a Liri, S. Giovanni Incarico, S. Ambrogio sul Garigliano, S. Andrea del Garigliano, S. Apollinare, S. Elia Fiumerapido, Santopadre, S. Vittore del Lazio, Serrone, Settefrati, Sgurgola, Sora, Strangolagalli, Supino, Terelle, Torre Caietani, Torrice, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Vallecorsa, Vallemaio, Vallerotonda, Veroli, Vicalvi, Vico nel Lazio, Villa Latina, Villa S. Lucia, Villa S. Stefano, Viticuso.

Arrigo Cecere


Home ElbaSun
www.elbasun.com
© 2005 ElbaSun - Tutti i diritti riservati