Arrigo Cecere

L'inviato speciale di ElbaSun.com

Frosinone:

a cura di Arrigo Cecere
arrigo.cecere@elbasun.com

 "…Cum duobus capitibus..."

… Ecco quel che si legge su una bella scultura in pietra (un'aquila a 2 teste) rinvenuta a Picinisco, piccolo centro della Ciociaria, situato a m. 725 s.l.m.

Tra le tante cose interessanti, rinvenute in tempi diversi, è da sottolineare, il ritrovamento di una antica moneta di epoca imperiale romana (ancora in uno stato di conservazione invidiabile), raffigurante la testa dell'Imperatore (da un lato), e Castore e Polluce (dall'altro).

A quanto pare, questo paesino di appena 1.500 abitanti, ha origini antichissime accertate (e lo si denota anche dalla definizione data al fiume Melfa da Strabone, esistito nel I sec. A. C.). Oltre alla definizione del "Grande Fiume" di Strabone, Picinisco, che dista circa 65 km. da Frosinone, vanta anche il ritrovamento (non meno importante di altri), di 2 epigrafi funerarie latine.

Da un punto di vista turistico, il paese offre l'opportunità, in qualunque periodo dell'anno, di godere di bellissimi panorami (unici in questi posti così ameni), e dà la possibilità, soprattutto al turista più esigente, di immergersi, in estate, in fitti e profumatissimi boschi, mentre, in inverno, la possibilità di praticare lo scii, a Prati di Mezzo (località situata a soli 12 km.).

Allora, cosa ne pensate? Secondo me, ne vale proprio la pena di visitare questo piccolo e grazioso paesino ciociaro!!! E poi, l'Estate è alle porte (per modo di dire!!), per cui, pensare di fare una "capatina" al vicino lago artificiale di Grottacampanaro è senz'altro un'idea "rinfrescante", non trovate?

Inoltre, se decideste di venire in Estate, vi consiglio di farlo durante il mese di Agosto (il calendario prevede, oltre alla festa Patronale, la squisitissima "sagra del Pecorino".

Per cui, dopo aver visitato le bellezze architettoniche (bella è la Chiesa di S. Lorenzo, del XII secolo e con campanile in pietra), vi consiglio di gustare le pietanze locali, casomai ballando insieme al gruppo folk in costume ciociaro

Alla prossima…


Nel nostro viaggio toccheremo i seguenti comuni:

Acquafondata, Acuto, Alatri, Alvito, Amaseno, Anagni, Aquino, Arce, Arnara, Arpino, Atina, Ausonia, Belmonte Castello, Boville Ernica, Broccostella, Campoli Appennino, Casalattico, Casalvieri, Cassino, Castelliri, Castelnuovo Parano, Castrocielo, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Cervaro, Colfelice, Collepardo, Colle S. Magno, Coreno Ausonio, Esperia, Falvaterra, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Fontana Liri, Fontechiari, Fumone, Gallinaro, Giuliano di Roma, Guarcino, Isola del Liri, Monte S. Giovanni Campano, Morolo, Paliano, Pastena, Patrica, Pescosolido, Picinisco, Pico, Piedimonte S. Germano, Piglio, Pignataro Interamna, Pofi, Pontecorvo, Posta fibreno, Ripi, Rocca d’Arce, Roccasecca, San Biagio Saracinisco, San Donato Val di Comino, San Giorgio a Liri, S. Giovanni Incarico, S. Ambrogio sul Garigliano, S. Andrea del Garigliano, S. Apollinare, S. Elia Fiumerapido, Santopadre, S. Vittore del Lazio, Serrone, Settefrati, Sgurgola, Sora, Strangolagalli, Supino, Terelle, Torre Caietani, Torrice, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Vallecorsa, Vallemaio, Vallerotonda, Veroli, Vicalvi, Vico nel Lazio, Villa Latina, Villa S. Lucia, Villa S. Stefano, Viticuso.

Arrigo Cecere


Home ElbaSun
www.elbasun.com
© 2005 ElbaSun - Tutti i diritti riservati