Arrigo Cecere

L'inviato speciale di ElbaSun

Frosinone:

a cura di Arrigo Cecere
arrigo.cecere@elbasun.com

 "…Luogo pieno (non solo) di... acque ..."

Così venne chiamata l’antica "Varcenum". Piccolo centro, situato a 22 km. circa da Frosinone.

Guarcino, situata a m. 625 s.l.m., è famosa, sia per l'esistenza di sorgenti d'acqua purissima, sia per le numerose testimonianze storiche, e sia per…i dolci e…l'ottimo prosciutto locale (conosciuto anche in… America!!!).

I "guarcinesi" (oggi circa 2.000!!!), sono orgogliosi di abitare in un luogo così ricco di arte, paesaggi naturali e di aria "salubre", tanto è vero che, da sempre si impegnano, a far "ben valorizzare" il loro territorio (turisticamente parlando).

Dal punto di vista storico, le origini di Guarcino, a quanto pare, risalirebbero, all'epoca degli Ernici.. Sebbene le notizie siano un poco confuse, esse rappresentano un "valido" biglietto da visita, da "presentare" al turista di passaggio (e non solo).

Resta comunque il fatto che Guarcino, a quanto risulta, è il paese natale della madre di Papa Bonifacio VIII (donna Emilia Conti)..

Dal punto di vista architettonico, oltre a varie testimonianze, questo paese vanta il primato di possedere (unico esempio nel Lazio), un "campanile a vela" (situato sulla Chiesa di S. Michele Arcangelo, del 1100).

Dal punto di vista gastronomico, questo bellissimo paesino (dotato, tra l'altro, di un centro storico dall'aspetto puramente medioevale), offre al visitatore una miriade di pietanze locali gustose e che fanno venire l'acquolina in bocca a…chiunque!!!

Inoltre, Guarcino è famosa per i suoi "amaretti" (tipico dolce locale), e per i suoi prosciutti di suino e l'ottimo prosciutto dicinghiale!!!

Beh!! Se avete voglia di visitare questo paesino, non rimane altro che dirvi che ciò è possibile in qualsiasi periodo dell'anno!!

D'Estate , Guarcino vi aspetta con le numerose feste e sagre, e con la promessa di farvi respirare aria salubre in…"santa pace" (la zona fu scelta da numerosi eremiti come San Benedetto e S. Agnello Abate, attuale Patrono).

D'inverno, invece, vi aspettano le piste di sci di Campocatino (a circa 18 km. dal paese) ed… il meraviglioso paesaggio natalizio di Guarcino (tipico, da cartolina…

neve permettendo, s'intende!!!).

Alla prossima…


Nel nostro viaggio toccheremo i seguenti comuni:

Acquafondata, Acuto, Alatri, Alvito, Amaseno, Anagni, Aquino, Arce, Arnara, Arpino, Atina, Ausonia, Belmonte Castello, Boville Ernica, Broccostella, Campoli Appennino, Casalattico, Casalvieri, Cassino, Castelliri, Castelnuovo Parano, Castrocielo, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Cervaro, Colfelice, Collepardo, Colle S. Magno, Coreno Ausonio, Esperia, Falvaterra, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Fontana Liri, Fontechiari, Fumone, Gallinaro, Giuliano di Roma, Guarcino, Isola del Liri, Monte S. Giovanni Campano, Morolo, Paliano, Pastena, Patrica, Pescosolido, Picinisco, Pico, Piedimonte S. Germano, Piglio, Pignataro Interamna, Pofi, Pontecorvo, Posta fibreno, Ripi, Rocca d’Arce, Roccasecca, San Biagio Saracinisco, San Donato Val di Comino, San Giorgio a Liri, S. Giovanni Incarico, S. Ambrogio sul Garigliano, S. Andrea del Garigliano, S. Apollinare, S. Elia Fiumerapido, Santopadre, S. Vittore del Lazio, Serrone, Settefrati, Sgurgola, Sora, Strangolagalli, Supino, Terelle, Torre Caietani, Torrice, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Vallecorsa, Vallemaio, Vallerotonda, Veroli, Vicalvi, Vico nel Lazio, Villa Latina, Villa S. Lucia, Villa S. Stefano, Viticuso.

Arrigo Cecere


Home ElbaSun
www.elbasun.com
© 2005 ElbaSun - Tutti i diritti riservati