Arrigo Cecere

L'inviato speciale di ElbaSun.com

Frosinone:

Ciociaria
... terra ricca di storia e di costumi...

a cura di Arrigo Cecere
arrigo.cecere@elbasun.com

Proprio così…!!!

Effettivamente, la Ciociaria è una terra ricca !!! Sia da un punto di vista gastronomico, che paesaggistico, artistico, culturale, ecc. E tutto ciò si nota anche dall’orgoglioso comportamento insito nella…"sua" gente !!!

Dovete sapere che, pur conservando quella sensazione di "timidezza" interiore, associata ad un senso di "riservatezza", il popolo ciociaro, spesso e volentieri, manifesta la propria naturale ricchezza, con orgogliosa vanità.

E lo si vede dal comportamento del "Frusinate" (abitante di Frosinone) quando precisa che la sua città è un capoluogo di provincia comprendente ben 91 comuni!!!

Oppure, quando parla di S. Silverio!! Il Santo Patrono…che insieme a S. Ormisda, rappresenta, l’unico caso (nella storia della Chiesa), in cui Padre e Figlio, sono diventati Papi!.

Anche il "Fiuggino" è orgoglioso di essere nato in un territorio ricco di acqua curativa (Fiuggi è nota per la classica "acqua" ideale nella cura delle calcolosi renali, ecc.),

L’"Arpinate", invece, si mostra orgoglioso del suo territorio, soprattutto quando afferma che il suo Arpino ha dato i natali al grande Marco Tullio Cicerone!!!

Una cosa è certa, comunque! Ogni abitante del territorio ciociaro nasconde interiormente un certo orgoglio che manifesta, però, solo in caso in cui ce ne sia veramente bisogno!!!

E’ inutile, ora, esporre (per mancanza di spazio, s’intende!) la nutrita ed abbondante ricchezza del territorio (e del popolo) ciociaro.

Vi rimando, naturalmente, alla prossima puntata, in cui inizieremo un "viaggio" virtuale attraverso la Ciociaria, toccando tutti i paesi che ne fanno parte.

Arrigo Cecere


Home ElbaSun
www.elbasun.com
© 2003 ElbaSun - Tutti i diritti riservati