Vittorio Masala

Vittorio Masala

Biografia

Nel 2005 pubblica il suo primo libro con 48 poesie dal titolo “”NEL CUORE”” edito dalla casa editrice Libroitaliano – Editrice Letteraria Internazione – aggiudicandosi il Premio Selezione “Poesia 2004”.

Traspare nei suoi scritti l’intenzione di fissare i momenti e le persone che più di tutti hanno influenzato la sua vita, di rievocare luoghi, sensazioni, immagini che hanno segnato ed arricchito il suo cammino.

La poesia abbraccia l’intera vita: l’infanzia, l’adolescenza, i ricordi, i sentimenti più intimi e veri.

La sua è una poesia intima di riscoperte e di disincanti, in cui perviene ad una felice sintesi di forme e di contenuti con un impeto di slancio creativo capace di creare stupore.

Nelle sue parole emerge una ricerca linguistica evoluta ed un fiato narrativo che, talvolta, ha esiti davvero sorprendenti rivelando un mondo intimo, interiore, percorso da una certa inquietudine dal quale emerge una memoria malinconica e un consapevole realismo.

E’ anche evidente il desiderio di condurre il lettore in una sorta di confessione personale, attraverso la quale intende comunicare, con la mente e con il cuore, ciò che egli sente in modo tanto intenso: talvolta pare proprio di condividere quella raffinata nostalgia per il tempo trascorso e per quei luoghi lontani.

Mirabile la capacità di rievocare sentimenti intensi e genuini per la vecchiaia, vista come momento positivo e come ineguagliabile portatrice di valori, nonché la massima stima per le persone anziane, che hanno in qualche modo segnato il suo cammino.

Salta agli occhi un’insolita sensibilità per le vere amicizie che il tempo sa rendere più salde e più forti.

I ricordi tornano spesso, arricchiti da suono, odori, sapori, allo splendore della terra che dà frutti con dolcezza e benevolenza, mentre un mare impetuoso e vivo, riempie gli animi di forza e di pace.

E’ sempre vivo in lui l’amore per la gioventù, per l’infanzia, per i figli, per le persone che ci amano, per quelle che amiamo e per quelle di cui ci innamoriamo perché ci illuminano la vita con la sola presenza.

I suoi versi sono ricchi di un romanticismo intenso, sincero e commovente; leggendo si comprende la verità e la purezza di sentimenti caldi, avvolgenti e passionali, espressi con dolcezza, in modo umile e diretto, senza sorta di presunzione.

Home ElbaSun
www.elbasun.com - il sito del SOLE