Home PageReno Bromuro

                Biografia
2 luglio 1932 - 12 giugno 2009

Scrittore, regista, attore e giornalista nato a Paduli (provincia di Benevento), debutta in teatro con un atto unico "Pascalino 'o piscatore", nel 1953, in cui affronta il problema degli invalidi permanenti di guerra e, per la prima volta, l'esperienza del teatro che amalgami parola – gesto - suono in contrapposizione alla tradizionalità del teatro italiano.

Nel 1957 fonda a Napoli il "Centro Sperimentale di Ricerca per un Teatro Neorealista", manifestandola nel dramma "Il vaso dei sogni perduti" rappresentato dal 13 dicembre dello stesso anno al Teatro Bracco.

Nel 1970, fonda a Roma la Compagnia di Prosa "I Corinti" con la quale, rappresenta nei teatri De' Satiri, delle Muse, de' Servi un dramma sui pericoli della droga dal titolo "...Quella Maledetta..."in cui i segni fondamentali parola-suono-gesto-illuminazione sono tutt'uno con l'azione teatrale, che tende a sviluppare nello spettatore l'immaginazione della scenografia e del luogo di azione. Per la prima volta, lo spettatore è chiamato anche a "scrivere" ogni sera, il finale dell'opera.

Nasceva il "Teatro dell'Immagine o dell'Immaginazione".

Attualmente (dal 1986) continua la sua ricerca teatrale, con i giovanissimi della Scuola Media Statale San Giorgio di Fregene, fondata sulla teoria del Teatro povero grotowskiano.

La seguente bibliografia è integrale per gli anni della maturità in cui l'attività dello scrittore è più intensa 1971-1995, escludendo le polemiche intorno alle conferenze sul tema: "Il Racket dell'Arte e il valore umano della Poesia".

Ha organizzato due Convegni Nazionali ai quali sono intervenuti artisti di fama nazionale ed internazionale. E’ nominato dall’Accademie National de Lutèce di Parigi “Presidente Nazionale per le organizzazioni culturali in Italia”.

Ha realizzato vari “Incontri col Poeta” con i ragazzi della scuola media e gli operai delle fabbriche di Roma e provincia, di Napoli e provincia.

Ha organizzato mostre di pittori esordienti italiani e stranieri e collettive al femminile.

Ha tenuto conferenze sul “Racket dell’Arte e il valore umano della Poesia” nei Circoli Culturali di Roma, Napoli, Bologna e Siracusa.

Ha indetto e organizzato il "1° Convegno Nazionale Poesia della Vita" sul tema:" E' possibile una unione di poeti contro i soprusi del Racket dell'Arte?" relatori: scrittori, poeti, critici e artisti rappresentanti le Regioni d'Italia, tra cui Francesco Grisi, Giorgio Carpaneto, Paolo Diffidenti, Ennio Velardi e Massimo Grillandi.

Il "2° Convegno Nazionale A.I.A. Poesia della Vita", svoltosi dal 25 al 27 aprile 1986, ha trattato i temi: "Il premio artistico letterario e la mercificazione dell'inutile" “Il dialetto e l’arte poetica”, relatori, tra gli altri, Francesco Grisi, Augusto Giordano, Paolo Diffidenti, Giuseppe Selvaggi, Massimo Grillandi, Fabrizio Felli.

Attività letterarie e teatrali

Ha pubblicato dodici libri: sette raccolte di poesie, un dramma, una raccolta di saggi sulla letteratura contemporanea, un testo di Educazione Teatrale per la Scuola Media.
Dal 1972 al 2000 ha messo in scena oltre trentacinque commedie, di cui cinque scritte dagli alunni delle S.M.S. L. Albertini di Torrimpietra, San Giorgio di Maccarese e Andersen di Roma (La Rustica)

Pubblicazioni

1955 - Note e Motivi (poesie) pref. di Enzo V. Marmorale - C. Armanni Editore -
1956 -
Il Vaso dei sogni perduti (dramma) - C. Armanni Editore NA
1971 -
Il canto dell'usignuolo (poesie) - Gabrieli Editore - Roma
1975 -
Occhi che non capivano (poesie) - Edizioni Andromeda - Roma
1983 -
Senza levatrice (poesie) - Albatros Editrice - Roma
1986 -
Se m'addormento (poesie) - In proprio in polemica con certa editoria RM
1986 -
Narciso e la totalità dell'esistere nella poesia di G. Selvaggi -Ed. ReVi - RM
1989 -
Camminare cantando (poesie) - Edizione A.I.A. Poesia della Vita - Roma
1991 -
Paduli sul Calore - Origine - Tradizioni-Superstizioni - C. Editrice Menna -
1991 -
Poesie della Vita - Ursini Editore - Catanzaro
1994 -
Narciso e la totalità dell'esistere nella poesia di G. Selvaggi e altri saggi – Vincenzo Ursini Editore – Catanzaro
1996 -
Oltre il Fondale - Educazione Teatrale per la Scuola Media - Ursini Editore

 

Indietro