Davide Riccio
BIOGRAFIA

Davide Riccio è nato a Torino nel 1966, dove da sempre risiede lavorandovi come educatore in ambito socio-assistenziale in favore di persone disabili.
Ha composto musica, cantato e suonato per quasi vent’anni, incidendo anche alcuni dischi come solista o in gruppi.

Pubblica da vent’anni su antologie, riviste e Internet poesie, racconti, articoli. Giornalista, ha collaborato in passato con il settimanale “La Val Susa”, con il quotidiano “Torino Sera”, con la rivista di letteratura della Genesi Editrice “Vernice”. Dal 2000 è articolista e divulgatore per la rivista mensile nazionale di scienze, turismo e arte “Oblò”.

Ha collaborato in passato con il C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale).

E’ stato uno dei fondatori del “Gruppo Factory”, gruppo aperto di poesia “multimediale” (spettacoli che consistevano in readings su musiche, video, balletti, mostre etc. di propria creazione).

Il suo scopo è contribuire a dare una lezione alla editoria, grande e piccola, che si occupa di poesia solo se l’Autore vi investe del proprio denaro, facendo di Internet un’alternativa di qualità e un’opposizione agli editori… E insieme raggiungere un pubblico più ampio delle 700 copie e persone amiche dell’Autore o dell’Editore… e perché, come disse Troisi ne “Il Postino” “la poesia è di chi gli serve”, la poesia torni quindi ad essere di tutti, non solo metapoesia di pochi docenti di lettere e una discutibile élite che non fa più risonanza sociale (alcuni cantautori a parte… Fossati, Battiato/Sgalambro, De André, Battisti/Mogol/Panella, Conte e pochi altri in Italia).

Diritti riservati: l’Autore ne concede l’uso al sito www.elbasun.com a cui i versi sono stati inviati.

Torna indietro

Davide Riccio

Home ElbaSun
www.elbasun.com