Alexnovo
grandecometa@yahoo.it

Biografia

ALESSANDRO NOVELLI alias – Alexnovo.

Sono nato a Roma nel novembre del 1945 da papà Cesare e mamma Edvige, ultimo di sei fratelli, dove sono cresciuto e dove ho vissuto respirando la cultura romana con tutti i vantaggi e gli svantaggi di una grande, città straordinaria per bellezza e patrimonio artistico ma anche piena di contraddizioni e difficoltà quotidiane.

Figlio di un poeta non professionista, ho da lui ereditato un grande amore per la poesia istintiva, semplice, immediata e confidenziale, un forte desiderio di offrire parte di me stesso, senza censure o limitazioni che a volte la professionalità impone ai migliori autori professionisti, legati in un mondo non facile dove tutto è a volte motivato da norme e regole.

La libertà d’espressione che intimamente mi offre la “composizione poetica” rappresenta la mia “via di fuga” dal materialismo e dall’esteriorità del quotidiano.

Da 12 anni abito in un piccolo centro alle porte della Grande Urbe tra piccole colline, villini e campi dove dominano gli ulivi e le piccole vigne, affascinato e avvolto dai loro colori e forme. Ambiente questo completamente diverso dalla “città” dove ho scoperto un nuovo ritmo di vita meno frenetico che oggi mi offre la possibilità di poter raccogliere i miei pensieri in tranquillità e maggior spazio di riflessione.

Sono appassionato da sempre dell’arte in tutte le sue molteplici forme creative, dando particolare attenzione alla pittura, alla fotografia ed alla letteratura. Amo irrimediabilmente il mare, i monti e la natura in tutte le sue splendide forme ed espressioni dove quando posso mi lascio avvolgere e coinvolgere emotivamente.

Compio viaggi per scoprire sempre di più il nostro mondo con i suoi popoli i suoi usi e costumi così diversi e pur tanto uguali Amo conoscere la gente, ascoltarla con attenzione ricavandone una inesauribile fonte d’apprendimento e di esperienza personale.

Questo vivo desiderio di conoscenza mi ha portato a scoprire l’uso discriminato di internet quale mezzo di comunicazione e creatività dalle infinite possibilità espressive. Qui, nel web, ho incontrato e conosciuto, non solo virtualmente, tanti amici, scrittori e poeti, siti di poesia e di letteratura che mi donano ogni giorno “vedute sul mondo letterario” altrimenti difficili da raggiungere con altri mezzi.

Sono presente con “Terra d’Abruzzo” nell’antologia Voci del Duemila Ed. 2002.
Con “Ti ho cercata” nell’antologia Voci del Duemila Ed. 2003. edite dalla Golden Press.
Ho partecipato alla prima edizione del libro: “Poetixcaso La Poesia Ondine 2002” edite dalla Golden Press con: “Anima Smarrita”, “Con te lontana”, “Poi vedrò in Paradiso”, “Torna una rosa a novembre” e “Vorrei dare di più”. Sono presente nell’antologia: “Dipinto di parole” Ed. Nuovi Poeti 2004 con: Canto Due, Castelli, La Lanterna, La Sciarpa, Scogli, Altri Autunni, Musica e Mare, Volo Notturno, Polvere, Bandiere.

Home ElbaSun
www.elbasun.com - il sito del SOLE