Giornalismi

Dipende dai punti di vista.

Il Tirreno (giornale venduto in Toscana):

"Match tra israeliani e inglesi, a Firenze tutto sotto controllo. Alla fine è stato un pomeriggio tranquillo senza incidenti, quello che ha visto ieri a Firenze l’incontro di Coppa Uefa Hapoel Tel Aviv-Leeds. A parte qualche scambio verbale, prima dell’inizio della partita, tra i tifosi israeliani e un gruppo filo-palestinese fuori dallo stadio non si sono avverati i timori della vigilia legati sia alla presenza degli hooligans del Leeds, reputati tra i più violenti d’Inghilterra, sia per quella dei tifosi israeliani, possibile obiettivo dei terroristi. I tifosi inglesi sono arrivati a Firenze (scelta come campo neutro data la situazione di tensione in Israele) quando tre pullman hanno portato in centro i primi sostenitori. Più tardi altri 180 inglesi provenienti dall’aeroporto di Pisa sono scesi alla stazione".

La Repubblica di Firenze (venduta in Toscana con Repubblica):

"Gol, birra, preghiere e tensione. Hapoel-Leeds è soprattutto calcio. (…) Piccoli appunti d’Europa per Firenze in un pomeriggio che poteva essere teso e che invece è stato "quasi" tranquillo, a parte qualche minuto a rischio, quando coro contro coro si sono sfidati una ventina di ragazzi dei centri sociali con circa duecento tifosi del Tel Aviv arrivati da Roma. Nessun contatto tra le due parti: è volato però qualche insulto mentre al coro "Assassini, assassini", gli altri rispondevano inneggiando a Sharon. (…)".

La Repubblica (sport nazionale):

"Incidenti a Firenze. "Intifada, intifada, assassini, assassini", "Sharon, Sharon, terroristi, terroristi": così a Firenze si sono affrontati verbalmente prima di Hapoel Tel Aviv-Leeds, ritorno di Coppa Uefa in campo neutro, duecento tifosi ebrei provenienti da Roma e una ventina di tifosi filopalestinesi. Sono state lanciate bottiglie di vetro e un candelotto fumogeno. Il Leeds, che aveva vinto all’andata 1-0, si è qualificato battendo l’Hapoel 4-1, con quattro gol del centravanti Smith".

Chi avrà avuto ragione?

Pignolo 25 novembre 2002 - Diego Pretini

96


Home ElbaSun
www.elbasun.com - il sito del SOLE

Copyright © ElbaSun

(Le responsabilità di queste opinioni sono esclusivamente dell’autore)