il Pignolo 36

Touch and go

Ok, il Festival di Sanremo lo guardano sei italiani su dieci.

Ok, il Festival diventa lo specchio della nostra società (?).

Ok, il Festival di Sanremo è un'istituzione di perbenismo e lacchismo (neologismo etimologicamente proveniente da "lacca" e coniato dal sottoscritto per esprimere il concetto dell' "aiutati che il gel t'aiuta").

Ok, va bene tutto. Ma non esageriamo, santo cielo.

E' spuntato un geniaccio di nome Renzo Gubert, deputato trentino del Cdu, che vorrebbe allontanare Pippo Baudo, Roberto Benigni e Fiorello dalla Rai per le toccatine alle gioie del povero presentatore siciliano. Innanzitutto ci sono tre contraddizioni grandi come un conflitto d'interessi.

La prima: Benigni non lavora per la Rai, per sfortuna (o per fortuna?).

La seconda: perché mai dovrebbe essere allontanato Baudo che le pressioni testicolari le ha subite, poveretto?

La terza: il gesto l'hanno accennato anche Teo Teocoli e Sabrina Ferilli, come la mettiamo?

Sospendiamo "Commesse"? Epuriamo anche Mediaset?

Ma a parte questi lampanti svarioni all'interno dell'interrogazione parlamentare dell'ex-democristiano, c'è da notare il livello di decenza raggiunto e forse sorpassato dal nostro politicume. Insomma c'è chi ancora si scandalizza per una toccatina là sotto. Una cosa tanto grave, attenzione, da farci un'interrogazione alla Camera rivolta al ministro delle Telecomunicazioni. Quando in un qualsiasi telegiornale la subrettina di turno si spoglia interamente per pubblicizzare il suo calendario (fatto di foto abnormi e numerilli minuscoli: sicuri che lo si possa chiamare calendario?).

C'è un limite a tutto. Se si facesse un'interrogazione al Parlamento per ogni volgarità vista alla televisione, penso proprio che deputati, senatori e ministri rappresenterebbero la categoria di lavoratori con il più alto numero di ore di lavoro e il salario più basso in relazione alla fatica. E sai che divertimento vederli tutti sfilare in corteo per chiedere di lavorare di meno? Sciopero generale dei politici. Chissà, forse è un'idea.

Pignolo 8 aprile 2002 - Diego Pretini

36


Home ElbaSun
www.elbasun.com - il sito del SOLE