Mi presento...

Il mio nome è Franco Coppola, detto anche l'Attore; questo appellativo me lo mise nel lontano 1972, una mia carissimaFranco Coppola amica; si, perchè in quel periodo, qui all'isola d'Elba (dove abito) giravano un film, cercavano comparse per alcune scene e, preso dall'entusiasmo di gioventù, cominciai a calarmi nelle vesti di "attore".

Recitavo così tanto per giocare, ma la mia amica era fermamente convinta che questa mia passione si sarebbe protratta nel tempo, ..... beh non aveva tutti i torti; proprio in quell'anno recandomi per la prima volta a Napoli ebbi la fortuna di conoscere personalmente il grande Mimando TotòEduardo De Filippo, ne rimasi affascinato.

Era veramente magico sul palcoscenico, i brividi che ho provato quella sera nel vederlo recitare sono ancora oggi vivi, ma la vera "folgorazione" l'ho avuta qualche tempo dopo, quando alla tv, vidi il Mitico Antonio De Curtis, in arte Totò, recitare A' livella.

Rimasi senza parole, era come se ogni singola lettera che pronunciava Totò entrasse nel mio corpo senza trovare più una via di uscita, è stato un momento emozionante che mi ha colpito profondamente a tal punto da divenire una mia filosofia:

recitare Totò.

Sono passati molti anni da allora e molte sono state le recite che ho fatto interpretando le sue poesie: A' livella, la filosofia del cornuto, Sarchiapone, Ludovico e tantissime altre. Ogni anno vado al Camposanto di Capodichino dove Lui riposa e gli porto un omaggio floreale recitandogli una poesia.

Ma la soddisfazione più grande l'ho avuta nel 1997 quando ho potuto concretizzare un'idea che mi passava per la testa da molto tempo: dedicare una via a Totò qui a Porto Azzurro, paese dove abito e lavoro. Ho invitato la figlia del "Principe" Liliana De Curtis che felice è accorsa alla manifestazione, così, davanti ad un folto pubblico, ho recitato poesie di Totò dando il meglio di me. E' stata una serata memorabile, che non dimenticherò mai, ancora oggi sento l'affettuoso abbraccio di Liliana che ringraziandomi commossa mi ha regalato.

GRAZIE TOTO'

avanti


Home ElbaSun
www.elbasun.com